Climb&clean

CLIMB & CLEAN 


Parte oggi il nuovo progetto di Matteo Della Bordella e Massimo Faletti. I due scalatori si sono uniti insieme per un progetto molto particolare che nei prossimi anni li vedrà impegnati prima sulle falesie di casa e poi su quelle di tutta Italia. Chiamato “Climb and Clean”, l’obiettivo è semplice: scalare e pulire.
L’idea viene qualche anno fa a Massimo Faletti, guida alpina e istruttore nazionale delle guide alpine, che subito coinvolge Matteo Della Bordella. Servono un paio di anni per mettere in piedi il progetto, ma finalmente eccolo partito. “Dopo tanti anni di scalate abbiamo maturato l’idea che sia il momento di ridare qualcosa all’ambiente” la semplice motivazione dei due alpinisti. “Non vogliamo insegnare nulla. Gli appassionati di montagna sono molto attenti verso la tutela dell’ambiente. Speriamo invece di poter essere uno sprone a incentivare questi comportamenti positivi”.
Dalle basi sul riportare a casa i proprio rifiuti, arrivando a raccogliere quelli che si incontrano lungo i sentieri di avvicinamento alle falesie e ai loro piedi lasciando i luoghi meglio di come li si è trovati. “Solo così possiamo preservare il territorio per le generazioni future”.

“Crediamo nella forza di questa iniziativa, e crediamo che un mondo migliore sia possibile solo se l’uomo
agisce in sintonia con la natura. Per questo abbiamo deciso di metterci in gioco con questa nuovo
progetto”